play
 

eb&c, 2004

Il Centro Ricerche Enrico Baleri nasce nel gennaio 2004 con un obiettivo ambizioso: favorire l’incontro tra il mondo della ricerca (tecnologie industriali, design e tecniche di comunicazione) e le esigenze di istituzioni e di aziende che intendono essere protagoniste sugli scenari di mercato del nuovo millennio. 

Enrico Baleri è il custode e il seminatore di un know-how coerente e funzionale: la ricerca si sviluppa lungo un percorso di conoscenze e metodologie seguendo tutta la vita del prodotto, dalla progettazione all’ingegnerizzazione fino alla comunicazione e all’immagine. L’obiettivo è sviluppare prodotti, forme, formati, supporti, linguaggi in grado di ottimizzare il rapporto tra l’uomo informatizzato e l’ambiente nel quale vive. Una scommessa sulle possibilità inesplorate del benessere autentico, sociale e personale, nell’epoca del post-consumismo. 

Con i suoi partner Marilisa Baleri Decimo e Luigi Baroli Enrico Baleri focalizza la missione da sempre alla base del suo agire: rintracciare e mostrare l’anima degli uomini laddove essa si manifesta al grado zero, negli oggetti.