play
 

GLORIA, 1994

Gloria Srl, società produttrice di apparecchi di illuminazione, viene costituita da Enrico Baleri e Marilisa Decimo. Dal 2001 ne andranno a far parte anche Samantha Baleri, supervisore commerciale, e Fabio Foppa, amministratore e partner dell’impresa.

La filosofia della luce a cui l’attività si ispira definisce oggetti dalla forte qualità espressiva intimamente legata a soluzioni illuminotecniche e tecnologiche corrette, in linea con i tempi e con l’evoluzione industriale. Oggetti che attualizzano il passato e la pur recente storia della lampada industriale e che ne indicano un percorso ricco di nostalgie e di allusioni. 

Nel marchio di fabbrica lux in excelsis metafora e ironia si coniugano in un racconto luminoso che si dichiara appassionato e avvincente. Gli incipit di alcuni classici latini contraddistinguono i nomi delle lampade, un’allusione alla storia e alla sua classicità. 

Ad Angelo Mangiarotti, Enrico Baleri e Hans Hollein si aggiungono negli anni Luigi Baroli, Bernard Brousse, Alan Chadwick, Stefano Colombo, Riccardo Dalisi, Paolo Deganello, Toshiyuki Kita, Christian Leprette, Giovanni Levanti, Alessandro Mendini, Denis Santachiara, Nanda Vigo, Pascal Bauer e Hannes Wettstein.